L’Outsourcing promuove l’esternalizzazione
della gestione di alcuni processi aziendali che un'Azienda Privata o un Ente
Pubblico affida a soggetti terzi particolarmente qualificati (outsourcer). |
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Originariamente si riteneva che tale approccio
potesse avere una propria valenza ed utilità esclusivamente nella gestione
delle funzioni aziendali ritenute non strategiche. |
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Oggi l'esigenza da parte
delle imprese di elevare i propri standard dei loro cicli produttivi ma
anche dei rapporti con i clienti, ha fatto riconsiderare funzioni prima ritenute
non strategiche, non più tali. |
L'Outsourcing di alcune
funzioni aziendali infatti può rappresentare l'elemento distintivo tra
un'Azienda ed un'altra: si pensi, ad esempio, alla istituzione dei call
center (quasi tutti gestiti in outsourcing) |
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Nel momento in cui un'azienda acquisisce la
consapevolezza, nell'ambito della nuova concezione di qualità globale,
che nessuna funzione aziendale possa più essere considerata non strategica, non limita il
campo di applicazione dell'outsourcing ma, anzi, lo amplia a dismisura. |